Gubbio

Gubbio

Gubbio è una tra le più antiche e importanti città dell’Umbria, posta nella zona nord-orientale e adagiata sulle pendici del monte Ingino da dove domina una fertile conca pianeggiante.
 
Soprannominata la città dei Ceri (scelti come simbolo della Regione Umbria) per il tradizionale evento della "Festa dei Ceri" che si svolge ogni anno in data 15 maggio, è ricca di monumenti e testimonianze storiche e artistiche che ne testimoniano il suo passato glorioso.

 
DA VISITARE:
 
- PALAZZO DEI CONSOLI: fatto costruire nel XIV secolo dal governo della città, il palazzo è in stile gotico, alto circa 60 metri e dal 1901 è sede del museo civico, dove sono esposti antichi reperti archeologici umbri, una collezione numismatica ed una pinacoteca.
 
- PALAZZO PETRONIO: posto nella Piazza Grande di Gubbio, di fronte al Palazzo dei Consoli, è stato realizzato nel 1349 senza mai però giungere al completamento. Attualmente è la sede del comune di Gubbio.
 
- TEATRO ROMANO: risalente al I secolo d.C., è stato costruito appena oltre le mura romane. Quì fu ritrovata una lapide nella quale sono menzionati lavori fatti da Gneo Satrio Rufo, quattuorviro di Gubbio. Numerosi scavi e opere di recupero hanno portato alla luce 
nel tempo, diversi mosaici di pregevole fattura. 
 
- BASILICA DI SANT'UBALDO: luogo di culto cattolico situato a Gubbio, sul monte Ingino, che custodisce al suo interno il corpo del santo patrono di Gubbio, sant'Ubaldo, da cui prende nome.
 
- MAUSOLEO: rudere di tomba romana, localizzata nei pressi del teatro romano, originariamente rivestita di grossi blocchi di pietra squadrati. Fu ritenuta nei secoli passati come il sepolcro di Genzio, ultimo re dell'Illiria.
Altri luoghi di interesse sono le chiese di San Martino, San Pietro, Sant'Agostino e la Chiesa di San Francesco di Paola. 
 

Numerosi anche gli eventi e le manifestazioni che ogni anno hanno luogo a Gubbio:la «Festa dei Ceri» che si tiene a Gubbio ogni 15 maggio, l’Albero di Natale più alto del mondo entrato nel Guinnes dei Primati...

Immagini e Documenti