Perugia

Perugia

 Perugia, una delle città medievali più suggestive e ricche di storia, arte e cultura, con i suoi innumerevoli tesori monumentali.


DA VISITARE:
 
 
- Palazzo dei Priori: attualmente sede del Municipio, la sua costruzione ebbe inizio nel XII secolo e proseguì con innumerevoli e progressivi ampliamenti. Nel lato posto lungo Corso Vannunci, si accede alla scala che conduce al terzo piano dell'edificio, oggi ospitante anche la "Galleria Nazionale dell'Umbria".

 
- Fontana Maggiore di Perugia: costruita tra il 1275 e il 1278, su disegno di Nicola e Giovanni Pisano, si erge maestosa in Piazza IV Novembre, e ad oggi è una delle più importanti fontane d'Italia oltre che simbolo della Perugia medievale. 


- Galleria Nazionale dell'Umbria: realizzata nel 1878 e situata lungo Corso Vannucci, al terzo piano del Palazzo dei Priori, ospita oggi uno dei patrimoni artistici più completi e ricchi di tutta la regione.


- Rocca Paolina: costruita nel 1540 su volere dell’allora papa Paolo III Farnese e realizzata da Antonio da Sangallo il Giovane, la Rocca Paolina rappresentò fino all’ 800, il dominio pontificio sulla città di Perugia. Oggi rimangono ancora intatti solo alcuni tratti dell’antica cinta muraria e pochi ambienti. Molto suggestivi i sotteranei.


- Pozzo Etrusco: risalente alla seconda metà del III secolo a.c. e costruito per ordine del primo imperatore romano Augusto (per cui è conosciuto anche come Arco di Augusto), nel 40 a.C., si erge con una sola arcata sul cardo maximus della città di Perugia.


Immagini e Documenti